Rertech: ispezionare e pulire la superficie dei connettori ottici-Products ...

Fiberscope

 FIBERSCOPE EFI-250X
ISPEZIONE VISIVA DEI CONNETTORI OTTICI
 
Panoramica
La pulizia della superficie frontale della ferrula di un connettore ottico dovrebbe essere una delle priorità in fase di messa in opera e attivazione di un impianto.
Le statistiche indicano che una significativa quantità di guasti dell'impianto è provocata da connettori ottici sporchi.
La verifica ed eventuale pulizia "preventiva" dei connettori evita danni ulteriori che si creano all'atto della terminazione dei connettori.
Tracce di sporco di varia natura sulla superficie della ferrula possono essere dovuti ad una infinità di ragioni, ma la più frequente è senza dubbio la polvere; la polvere, in particolar modo, può colpire non tanto i connettori delle bretelle "nuove", che sono di norma protetti da un cappuccio anti-polvere, quanto i connettori precedentemente installati nelle bussole ottiche, ad esempio all'interno di un distributore ottico.
Per una corretta ispezione preventiva, si suggerisce l'uso di un Fiberscope, cioè di un potente microscopio elettronico dotato di puntale per adattarsi ai più comuni connettori e di un dispositivo di visualizzazione, ad esempio uno schermo a cristalli liquidi.
 
Approfondindisci l'argomento
  
 
Caratteristiche

Ingrandimento: 250x
Ampio schermo TFT 3,5", risoluzione 920x240 
Alimentazione a batteria ricaricabile
Visualizzazione rapida anche di connettori già inseriti nei manicotti
Puntali forniti di serie per connettori:
 
SC/FC/ST/E2000 (Ø 2.5 mm), tipo PC
LC/MU (Ø 1.25 mm), tipo PC

Puntali per connettori APC forniti opzionalmente
Download delle immagini su PC opzionale

 
data sheet